Ricerca

Sistemi 2 Visione è parte del polo tecnologico piemontese Mesap.

Smart3D

Periodo

2018 - 2020

Descrizione

Il progetto si prefigge di realizzare un processo produttivo integrato basato sull’uso di polimeri tecnici, attraverso l’adozione di innovative tecniche di Fabbrica Addittiva, di Saldatura assistita da laser e di Macchine automatiche di test.

Ruolo

Partecipazione alla realizzazione del dimostratore per il collaudo di oggetti con elettronica a bordo. In particolare, il ruolo dell’azienda è quello di individuare una soluzione di visione ottimale per guidare le sonde nel collaudo attenendosi a requisiti stringenti di peso, spazio e distanza.

Tecnologie

Per lo sviluppo del sistema di visione 3D sono state usate due telecamere combinate con algoritmi di stereoscopia per soddisfare i requisiti di precisione e distanza di lavoro richiesta.

Collaborazioni
Link

Piattaforma tecnologica Fabbrica Intelligente


Ecoweld +

Periodo

2017 - 2019

Descrizione

Il progetto si prefigge di sviluppare un sistema robotizzato in grado di saldare e certificare, in automatico, senza alcuna attrezzattura specifica, piccoli lotti di componenti di cui non sia nota la matematica CAD.

Ruolo

Realizzazione del sistema di visione 3D per acquisire l’intera scena, individuare gli ingombri e riconoscere i tratti grafici posizionati sui componenti da saldare.
Realizzazione del sistema di visione per misurare con precisione più accurata il giunto da saldare.

Tecnologie

Per lo sviluppo del sistema di visione 3D è stata utilizzata la stereoscopia mediante l’utilizzo di un dispositivo già validato nel settore dei videogiochi (Intel RealSense): il sistema è stato integrato in un’applicazione ad-hoc per gestire la telecamera ed elaborare l'output del dispositivo, manipolando le mesh 3D.
Per lo sviluppo del sistema di misura è stata creata una soluzione che sfrutta la triangolazione laser: i dispositvi sono stati scelti appositamente per ridurre al minimo le dimensioni e il peso della struttura da posizionare sulla testa del robot. Anche in questo caso il dispositivo è stato integrato nell’applicativo, che ne elabora gli output fornirnendo misure precise per la saldatura.

Collaborazioni
Link

Scheda del Progetto
Presentazione Progetto